Cuore, quadrato, tondo, ovale e varianti. Quante sono le forme di un viso e come scegliere l’occhiale da vista giusto, non è cosa da poco. Lo dimostra il fatto che la forma del viso, nello studio di una consulenza d’immagine, è solo una componente per arrivare all’occhiale giusto.
A parte che neppure il viso più affine a un cuore non è mai propriamente a forma di cuore, il primo esame che dobbiamo superare è rispondere alla domanda: a che forma di viso mi avvicino?
Prendi la figura di un cuore e sovrapponila con un triangolo, non ti pare che possano essere simili?
Stiamo parlando di forme del viso, non di geometria e sta qui la differenza: riusciamo davvero a dare una forma al nostro volto?
Tranquilla, si può fare, l’unica cosa certa è che non è sufficiente per capire quale sia l’occhiale da vista perfetto per te.
A impattare con uno schema preciso, fatto di studi sull’immagine standardizzata, entrano in gioco tutti gli elementi di cui un volto è composto: occhi, naso, bocca, fronte, orecchie.
Ecco perché non possiamo soffermarci al disegno del nostro volto, ma andare oltre, ben oltre.
Mi è capitato di avere di fronte una persona che sulla carta corrispondeva ad un prototipo perfetto di viso ovale, con naso piccolo, occhi grandi e labbra carnose, l’immagine della dolcezza e della perfezione stilistica.
Approfondendo ho scoperto che tutto cozzava con il temperamento di una lady di ferro, dal carattere coriaceo e per nulla mansueta.
L’occhiale da vista giusto doveva rispecchiare la sua identità o rispondere ai canoni che sulla carta mi davano risultati opposti?
Sono queste le scelte difficili che solo una consulente d’immagine per occhiali può darti.
Decidere quale sia l’occhiale da vista giusto per il tuo viso non è solo una questione estetica, ancor peggio di moda, è l’approfondimento dell’intera tua personalità che sfocia nel tuo Dna stilistico costruito grazie alla combinazione di molti elementi.
Per soddisfare però la tua curiosità in questo articolo ti darò dei consigli su come muovere i primi passi verso la scelta dell’occhiale da vista giusto.
La miglior cosa da fare è prendere d’esempio volti di note donne del jet-set e osservare le loro caratteristiche, se ti rispecchi in una di loro, potresti avere uno spunto per conoscerti di più.
Il viso ovale di Emma Watson
Come puoi notare il suo viso è armonico, le proporzioni sono regolari e questo tipo di ovale ha una gran fortuna, può permettersi il lusso di osare qualsiasi forma di occhiale. L’unico accorgimento è che l’occhiale deve essere in linea con la parte superiore delle sopracciglia.
Il viso tondo di Miley Cirus
Se somigli a Miley e il tuo viso è tondo come la luna piena, allora dovrai cercare un occhiale che possa affusolare il volto. Non perché il viso tondo sia in difetto, ma perché un occhiale altrettanto tondo accentuerebbe troppo la luna. Adatti a questa forma sono i modelli rettangolari o con qualche design spigoloso, devono poter coprire la lunghezza del viso magari con aste importanti perché creano la giusta proporzione.
Il viso diamante di Kristen Dunst
E’ conosciuta anche come forma romboidale in pratica è tipica delle donne che hanno gli zigomi alti e molto pronunciati. L’occhiale ovale è perfetto per questa tipologia di viso, proverei anche un quadrato, tutto dipende dalla forma del naso e in proposito se ti può interessare approfondire questo argomento clicca QUI.
Il viso a cuore di Bella Hadid
Ed eccolo il volto del cuore, il mento allungato e la fronte alta. Se noti ciò che appare in evidenza è la parte superiore del viso, l’occhiale deve avere una montatura morbida, ovale, dai toni poco accesi. Gli over maxi quelli a mascherina per intenderci non valorizzerebbero questo volto. Modelli delicati e poco appariscenti sono il suo forte.
Il viso quadrato di Keira Knightley
I visi quadrati sono quelli che hanno la mascella pronunciata, anche gli angoli del viso sono ben delineati. Va da sé che l’occhiale deve andare a contrastare queste spigolosità, dovresti optare per un modello leggero, morbido e di grandezza media. Prova una goccia o un occhiale a farfalla, secondo me, anche senza sapere chi sei, ti staranno benissimo.
Il viso rettangolare di Sarah Jessica Parker
Anche durante la serie famosissima di Sex and the City, la bella Carrie usava occhiali dalle forme tonde, quadrate, comunque montature che spezzavano il volto in due. E’ la scelta giusta, un viso rettangolare va separato: allarghi la percezione del viso in orizzontale, oppure la riduci in verticale.
Come sai l’occhiale da vista cambia molti equilibri della tua persona a partire dall’immagine nuova che avrai di te.
Ecco perché la scelta dell’occhiale deve essere ponderata e considerata seriamente.
LE CHIAVI PASSPARTOUT
- Gli occhi come una tela devono essere incorniciati bene
- La forma deve essere opposta a quella del viso
- E’ l’armonia delle proporzioni a disegnare la tua forma
- Le montature sottili allungano il viso
- Le montature oversize riducono il viso
C’è qualche domanda che mi vuoi fare, una forma che non ho trattato e magari è proprio la tua?
Questo confronto tra viso e occhiale ti ha convinta?
Sei in procinto di prenderti il primo occhiale da vista o vuoi cambiarlo perché quando l’avevi acquistato non sapevi tante cose?
Fammelo sapere, ti posso aiutare.
ciao, a presto
3 Responses