email: info@ariannafoscarini.it

Dai pregiudizi del secolo scorso l’occhiale si è preso tante rivincite. Si sceglie un modello in base a tanti principi. Fra tutti il modello di occhiali è una questione di personalità.

In questo articolo vediamo come ad ogni personalità corrisponda la scelta di un modello di occhiali.

Penetrare nella ricchezza delle diverse identità mi ha restituito una statistica su come la moda, le forme e i colori prevalgano sulla scelta di un occhiale.

Perché possa essere una guida veloce, mi sono affidata ai “Big Five“. In pratica ho combinato le personalità con i modelli di occhiali.

Vediamoli insieme.

Secondo Gordon Allport ci sono ben 4000 tratti di personalità diverse. Io seguirò la teoria di Costa e McRae che suggerisce le “grandi cinque” dimensioni.  

Estroversione, gradevolezza, coscienziosità, nevroticismo e apertura.

In ognuna troverai le personalità e i modelli di occhiali abbinati.

Ora cerca la tua e gioca con me.

Estroversione

Acuto senso dell’ironia, generosità nel raccontarsi, schiettezza, loquacità. La personalità estroversa è stimolante. Predilige occhiali che si vedano. I colori sono accesi. I modelli sempre glamour hanno forme piuttosto grandi. Essendo personalità piene di energia, di voglia di vita, la vivono mordendola per paura di perderne un pezzetto. Essendo dei protagonisti l’occhiale li deve rappresentare. Sarà quindi importante e creativo.

Apertura

Intuizione, immaginazione, molti interessi, precisini. La personalità aperta tende a trascorrere del tempo a preparare per bene ogni dettaglio. Finisce ogni compito che gli viene assegnato. E’ pignolo, ma si diverte a farlo, è nella sua natura. Il modello di occhiali è fuori dagli schemi. Vuole conoscere ogni dettaglio sulla materia, il peso, la durata. E’ capace di girare e rigirare l’occhiale finché non trova il punzone microscopico del brand. I colori non sono vistosi, piuttosto tenui, sulle tonalità neutre.

Coscienziosità

Controllo, premurosità e organizzazione. La personalità coscienziosa mira all’obiettivo, mettendo in pratica una serie di comportamenti che controlla in modo certosino. Sono formali e puntuali, ambiziosi e grandi lavoratori. Hanno molta fiducia nel prossimo e i loro atteggiamenti sono pro-sociali. Il modello di occhiali di una personalità coscienziosa sono leggeri, ma non devono imporsi sul viso. Non scelgono occhiali sgargianti, piuttosto quasi privi di contrasto. I colori prediletti infatti ruotano intorno alla trasparenza.

Gradevolezza

Empatia, fiducia, gentilezza, preoccupazione per gli altri, altruismo. La personalità empatica spazia dalla compassione più pura, al sentire sulla propria pelle le emozioni dell’altro. Il modello di occhiale che sceglierà sarà riconoscibile, piuttosto commerciale. Potranno essere di colore fluo, l’importante è che siano sul cartellone pubblicitario più grande di Milano o Parigi. Più l’occhiale è famoso più si sente riconosciuto.

Nevroticismo

Irritabilità, apprensione, pessimismo, rabbia. La personalità nevrotica tende a sperimentare drammaticamente l’umore. Si sente inadeguato in molte situazioni e prova di conseguenza tanto stress. Il modello di occhiali non ha canoni precisi. Può spaziare in ogni epoca a seconda dell’umore che sente nel momento dell’acquisto. Essendo instabilmente emotivo non si affeziona a un modello unico. Ama sperimentare sia con le forme che con i colori.

Modello di occhiali, una questione di personalità!

Ti suggerisco di non focalizzarti cercando di entrare per forza in una dimensione. Certo, sono analisi affidabili comprovati da dati statistici della personalità. Con la mia esperienza di consulente d’immagine per occhiali, ho abbinato alla personalità un tipo di modello di occhiali.

Prendilo come un gioco, in definitiva una persona deve tenere conto del concetto che ha di sé e delle esperienze che ha fatto nella vita. Mi conosci, sai quanto mi stiano strette le etichette.

Esiste una percentuale, in noi, di ogni dimensione. Se una prevale fammi sapere se l’occhiale scelto corrisponde ai tuoi gusti.

Per non sbagliare ti consiglio di affidarti a Foskap: la prima consulenza d’immagine per occhiali.

Clicca su Foskap per saperne di più!

Attendo i tuoi commenti, con grande piacere

Ciao

Arianna Foscarini

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *