L’occhiale blu a chi sta bene?

L’occhiale blu a chi sta bene?

Il blu è il colore del cielo e del mare, non trovi che basta il pensiero per trasportarci in uno stato di calma mentale. Parlando però di occhiali la domanda è: l’occhiale blu a chi sta bene?

 Per capire a chi sta bene un occhiale di colore blu dobbiamo conoscere le caratteristiche di questa tonalità. Partendo dalla base, diciamo subito che il blu è un colore freddo, ricorda come ho detto il mare, i ghiacciai e le sfumature del cielo.

Come tutti i colori freddi anche il blu è rilassante, per farti cosa si intende pensa all’energia e alla vitalità di un colore a contrasto come può esserlo un giallo o un rosso.  Non è forse vero che solo alla vista il nostro battito cardiaco accelera e ci sentiamo più energici?

Ormai hai capito, se mi segui da un po’, che nulla è dato per assoluto e basta poco per smentire un concetto. Occhiali di un blu elettrico o un blu Klein diventano subito grintosi e vivaci rientrando a pieno titolo tra i colori caldi della palette.

Abbiamo compreso che è difficile sapere a chi sta bene un occhiale blu se non teniamo conto di tutte le tonalità che questo colore ci dona.

Come districare questa matassa e stabilire allora a chi sta bene un occhiale blu?

Cercherò di essere più neutra possibile e prometto di specificare la tonalità quando parlerò di un blu morbido o quello che ha un certo aplomb.

Chi sei se scegli un occhiale di colore blu?

Chi sceglie un colore blu per i suoi occhiali ha di sicuro una personalità pacata, è garante della serietà e della lealtà, ci si può fidare di una persona che ama il colore blu.

Non a caso il blu è per antonomasia il colore delle Istituzioni, veicolano affidabilità e concretezza e lo vediamo negli outfit dei professionisti che indossano il blu per comunicare un’immagine di sé sicura e sobria, anche scegliendo un occhiale di questo colore.

Foscarini 1921

Le tante combinazioni del colore blu

La cosa più interessante del colore blu è la sua versatilità. Puoi essere minimalista o moderno, glamour o chic, il blu è generoso e accogliente, si gioca la sua personalità nella sfumatura e nella scelta del modello dell’occhiale.

Ecco un esempio di quanto può essere intrigante questo colore.

Carta da zucchero, ottanio, petrolio, oltremare, cobalto, elettrico, indaco, celeste solo per ricordare quanti blu abbiamo a disposizione. Per questo se penso a chi sta bene un occhiale blu dovrei andare oltre. Che tipo di tonalità ha il tuo incarnato, qual è il tuo Dna stilistico, la forma del viso e così via. Sono tutti dettagli che scopri durante la consulenza d’immagine per occhiali Foskap.

Siens

Associamo il blu con altri colori

I designer più accreditati combinano diverse tonalità di blu creando un insieme armonioso. Anche i contrasti sono una buona soluzione per alleggerire l’effetto complessivo.

Un esempio di combinazione può essere il blu con il giallo. Porta leggerezza e positività e con un giallo senape si crea un look più elegante e raffinato. 

Più vivace e caldo è l’abbinamento con l’arancione. Molto consigliato se sei un amante dello stile eccentrico. E’ il colore che ha un certo aplomb, come associare il blu scuro con il corallo o il mango.

Il blu con il nero è una combinazione sfatata già da moltissimi anni. Fu Armani che per la prima volta accostò due tonalità simili in un contrasto che segnò da subito un brand, uno stile. Spesso vediamo un occhiale blu con sfumature nere e il risultato è straordinario.

Possiamo concludere dicendo che un occhiale blu sta veramente bene a tutti, la differenza la farà solo il modello e la tonalità del blu scelto.

Lenti con filtro blu

Ricordo che viviamo nell’era digitale e oltre al colore blu della montatura sono consigliati a tutti le lenti con filtro blu. Aiutano a non affaticare la vista mentre controlliamo il telefono, vediamo un film dal tablet o lavoriamo nove ore al giorno davanti a un computer.

Gli occhiali con lenti anti luce blu sono dotati di un filtro che mitiga l’azione della luce blu sugli occhi. Parlane con il tuo ottico, te lo consiglio vivamente.

E a un bambino un occhiale di colore blu starà bene? Scoprilo leggendo questo articolo: Qual è il colore giusto per gli occhiali di un bambino?

ciao

Arianna Foscarini


Condividi questo articolo:

Leave a reply

Your email address will not be published.