email: info@ariannafoscarini.it

Quando faccio le consulenze d’immagini per occhiali una delle domande che ricorre di frequente è come truccarsi quando si indossano gli occhiali da vista.

Rispondo sempre che non è tanto come truccarsi, piuttosto quali sono gli errori da evitare.

Anche dietro le lenti gli occhi sono visibili e restano il punto di contatto più espressivo quando ti raffronti con il prossimo.

Ecco perché il primo errore è pensare che i tuoi occhi passino in secondo piano.

Vediamo quali sono le regole base per avere un trucco perfetto quando porti gli occhiali da vista.

Questa regola vale per tutte. Appesantire lo sguardo con un trucco pesante ti farà apparire poco elegante.

Il make up deve essere leggero partendo da una base viso che compatti il tuo incarnato. In questa stagione molte di voi saranno abbronzate, consiglio di non applicare creme untuose che colano per l’alta temperatura.

Ci sono in commercio delle creme adatte alla stagione, affidati alla tua estetista di fiducia per acquistare quella adatta al tuo colore e alla tua pelle.

Una volta applicata fissala con uno strato di cipria trasparente e poi concentrati sugli occhi.

Con un buon eyeliner segui la forma dei tuoi occhi evitando di calcare con il tratto. Basta un leggero tratto che allunghi l’occhio e lo renda profondo.

Metti un buon mascara sulle ciglia per allungarle, infine abbina un blush delicato. Evita il rosa se stai meglio con il pesca.

Il tutto deve essere armonico e devi apparire non truccata anche se lo sei. Per la sera puoi osare di più, aggiungendo un ombretto sulle palpebre sfumato con diverse tonalità a seconda dell’outfit che hai scelto.

Le lenti per la miopia tendono a rendere l’occhio piccolo ecco perché devi fare attenzione a come ti trucchi l’occhio. Per allargare lo sguardo usa colori chiari, che illumino lo sguardo. Evita il nero o tonalità scure a meno che tu non sappia truccarti alla perfezione.

Al contrario delle lenti per miopi, quelle per ipermetropi hanno la tendenza ad allargare l’occhio, ecco perché devi cercare di rimpicciolirlo e lo farai scegliendo ombretti più scuri che daranno profondità allo sguardo. Sfuma le diverse tonalità partendo dalla più chiara nella parte mobile iniziando a sfumare con toni scuri fino alla piega dell’occhio. Non esagerare se non vuoi somigliare a un gufo.

Se non sopporti avere gli occhi truccati, punta sulle labbra.

Può essere che la montatura dei tuoi occhiali sia già un punto forza del tuo viso, però non dimenticarti che le labbra curate e con un rossetto acceso donano all’insieme un piacere alla vista.

La scelta del colore dipende molto dalla forma delle tue labbra. Se le hai carnose basterà un gloss idratante con nuances delicate, se al contrario devi dare loro una forma più importante usa una matita per disegnare il contorno e poi riempi le labbra con un rossetto mat a lunga tenuta sui toni del rosso, intramontabile e passepartout per ogni età, oppure un lipstick glossato, sai quei matitoni facili da applicare.

Ti parrà strano ma gli occhiali sbagliati hanno il brutto difetto di evidenziare le occhiaie. Su questo argomento scriverò un altro articolo.

Per il momento ti basti sapere che prima di applicare il correttore devi stendere un buon contorno occhi. Step indispensabile perché il correttore si uniformi e renda lo sguardo luminoso.

Ti è stato utile questo articolo?

Lo sapevi che un occhiale sbagliato può costarti la carriera? Clicca su foskap per saperne di più.

Fammelo sapere nei commenti e se hai dubbi chiamami o scrivimi una mail a info@foskap.it

Alla prossima

Arianna Foscarini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *