email: info@ariannafoscarini.it

Considerati un accessorio di bellezza a cui nessuno vuole rinunciare, gli occhiali da sole sono sempre con noi, non solo nel periodo estivo ottimi alleati per ripararci dal sole, ma anche in inverno, nelle piste da sci, durante una bellissima giornata di dicembre. Come dobbiamo comportarci con loro? Quali sono le 6 regole di galateo per gli occhiali da sole?

Gli occhiali da sole, se utilizzati nel modo corretto, sono certamente un contributo importante per dimostrare di essere persone raffinate, che sanno comportarsi e rispettano chi hanno accanto.

Per evitare gaffe imbarazzanti ti consiglio di seguire queste 6 regole di galateo per gli occhiali da sole.

Ti chiederai perché non includa anche quelli da vista. Vedi, mentre l’occhiale da sole è un accessorio che puoi o meno indossare, gli occhiali da vista devi tenerli addosso sempre. Il loro galateo si riduce in poche e semplici regole che comunque potrai trovare qui sotto.

Porti gli occhiali da sole? Ecco le buone maniere e le 6 regole di galateo da seguire.

1- Togli gli occhiali se stai parlando con qualcuno

Ti sarà capitato chissà quante volte di incontrare una persona con degli occhiali da sole. Sei felice di parlare con lei, se non fosse che c’è quel qualcosa che ti disturba, sul momento non capisci cosa sia. Sono gli occhiali da sole che la tua amica non ha tolto appena ha iniziato a conversare con te. Una delle regole del galateo e delle buone maniere sta proprio in questo: avere cura di togliersi gli occhiali da sole appena incontri una persona con la quale inizi una conversazione.

E’ facile da comprendere l’indisposizione della persona che si sente a disagio, l’occhiale da sole rappresenta una vera e propria barriera nella comunicazione e sicuramente dimostra poca cura verso l’altro.

Le emozioni passano anche attraverso lo sguardo e guardare l’altro negli occhi è una forma di rispetto e fiducia che dimostriamo.

2- Togli gli occhiali da sole quando entri in un luogo chiuso

Se la regola vale per gli spazi aperti, figurati se entri in un ristorante, un negozio, a una conferenza o in un luogo di culto con addosso gli occhiali neri da Blues Brother’s. Non si fa. Per non parlare del periodo che stiamo vivendo tra mascherina e occhiali potremmo davvero incutere timore e questo non fa certo star bene l’altro.

3- I cerchietti sono altra cosa

Molte donne li usano come vezzo in testa, magari per un’esigenza momentanea. Ammettiamo di avere di fronte una persona rispettosa che li toglie appena incontra un’altra. L’occhiale non andrà indossato come cerchietto in testa. Non andrà neppure messo in tasca come fosse un fazzoletto. Teniamolo in mano se la conversazione è breve, riponiamoli nella loro custodia se intendiamo raccontare all’amica gli ultimi due mesi della nostra vita.

4- Togli gli occhiali dal tavolo

Se c’è una cosa che le buone maniere non tollerano sono gli occhiali da sole sul tavolo. Ristorante, trattoria, pasticceria o a casa di amici non appoggiare mai gli occhiali sul tavolo. Il tavolo non è una consolle di casa, per cui niente chiavi o cellulari, quest’ultimo poi, assolutamente vietato. Andranno posti nella loro custodia e messi i in borsetta. Semplice no?

5- Non sono un giocattolo antistress

Quante volte ci siamo trovati, senza volere, a giocare con le asticelle dell’occhiale da sole? Le usiamo come antistress, le mordicchiamo, le utilizziamo per grattarci la testa, ho visto addirittura una ragazza utilizzare l’occhiale come fermaglio per i capelli. Ecco l’occhiale deve adempiere alla sua funzione e non è certo quella di sostituire un giocattolo antistress.

6- Si appendono gli abiti e non gli occhiali

Era in uso negli anni ’80 del secolo scorso, quando, soprattutto al mare, si vedevano uomini con la camicia aperta e gli occhiali appesi all’asola. Se non stai girando un cinepanettone di Vanzina ambientato nelle spiagge romagnole, dimentica questo gesto, è davvero poco elegante.

P. S. Degli occhiali da sole graduati, cioè con le lenti da vista, ti dirò cosa dice il galateo nel prossimo articolo.

Conoscevi queste regole? C’è n’è qualcuna che non sapevi e ti ha colpito particolarmente?

Fammelo sapere nei commenti.

Alla prossima

Arianna Foscarini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *