email: info@ariannafoscarini.it

Ciascun colore ha un significato ben preciso, si associa a una personalità e veicola un messaggio. È un potentissimo mezzo di comunicazione sottile ed elegante. Studi importanti sui rituali legati ai colore e al loro significato, vengono portati avanti da secoli ancora prima della nascita della psicologia.

Credo molto sulla valenza energetica e comunicativa dei colori, dedicando una sessione molto approfondita nella mia consulenza d’immagine per occhiali FOSKAP.

Il colore dell’occhiale è per forza di cose un veicolo di “trasmissioni dati” della tua personalità, soprattutto di quella che non vuoi far vedere.

Vuoi sapere di cosa si tratta?

PER ENTRARE NEL VIVO PARTIAMO COSI’

Dividiamo i colori in caldi, freddi e neutri e proviamo a definirli

Prima di decidere quali siano i tuoi colori, che scoprirai durante la tua consulenza d’immagine per occhiali, ti invito a leggere cosa dice di te il tuo colore preferito.

Sei convinto che ogni colore parli in modo diverso?

Io che amo il bianco non potrei mai pensare di cambiare il mio stile comunicativo indossando un occhiale nero, perché non esprimerei la mia essenza.

Il mio occhiale bianco mi ha aiutato a voltare pagina, mi ha liberato da vincoli e ostacoli e mi ha aiutato a fare quel salto nel nuovo che meditavo da tempo.

Ecco perché dobbiamo imparare a rispettare chi siamo, indossando i nostri colori e non quelli che non ci appartengono o dettati dalle tendenze, non credi?

Di seguito troverai la psicologia dei colori più comuni e se tra questi manca il tuo, prometto che ti darò informazioni durante la nostra consulenza.

Pronta?

Lo stile di ogni persona parte da una domanda: che colore sei?

INIZIAMO

Colore Blu: secondo gli esperti il blu richiama la fedeltà, l’intelletto, l’eleganza e l’introspezione. Una persona blu è calma e serena ed è dotato di grande sensibilità. Pondera ogni pensiero, di fatto preferisce le conversazioni intellettuali stimolanti e non apprezza gli ambienti eccessivamente rumorosi e affollati. Parla lentamente e fa molta attenzione al vocabolario, pondera le sue risposte prendendosi tempo. 

Colore Rosso: questo colore ha sempre un forte impatto sulle persone. Richiama il potere e l’eccitazione per cui devi fare attenzione di dosarlo nel modo giusto. I rossi sono persone che possono cambiare nel bene e nel male l’umore agli altri. Sono veloci, non amano perdere tempo in chiacchiere. Arrivano ai risultati e si sentono spesso in competizione.

Ti racconto un piccolo aneddoto: mio marito ha dipinto una parete rossa in cucina. Risultato? Sei mani di pittura bianca non sono bastate a coprirla, dovevo fermare la mia tachicardia appena l’ho vista. Credo che mio marito me lo ricorderà per sempre (lui ne era fiero!)

Colore Giallo: ecco il colore dell’ambiguità. Può esprimere gioia come irritazione, luce come tenebre, comprensione o tradimento. Si è il colore della gelosia per antonomasia ma è anche il rappresentante dell’ottimismo. Solitamente sono l’opposto dei blu, amano stare all’aperto, in mezzo alla gente. Parlano tanto e amano stare al centro dell’attenzione, questo perché hanno bisogno di apprezzamento e riconoscimento in quello che fanno.

Colore Bianco: incorpora tutti i colori e la sua purezza evoca la spiritualità, la luce e la semplicità. Il bianco è il colore del silenzio e del freddo, dona fiducia e bene per il prossimo al contrario del suo antipodo nero. Chi predilige il bianco è un libro aperto, non si nasconde dietro a un dito. E’ molto critico con se stesso e ama il perfezionismo anche se il suo desiderio di semplicità lo conforta.

Colore Nero: è considerato un colore lussuoso e raffinato. Lo  avvolge il mistero per essere autoritario e tenebroso quanto liberatorio e segreto. Il nero è una persona che protesta energicamente contro una situazione che non gli va a genio, ma può essere anche il contrario, apatico e rinunciatario. Il nero può anche essere uno scudo, utilizzato per proteggere una grande sensibilità. Su questo colore molto interessante dovrei fare un articolo dedicato. Anzi, vi prometto che lo farò.

Colore Arancione: vita e felicità, successo e amicizia. Questo è uno dei colori che richiama all’occhio sicurezza e desiderio, ecco perché moltissimi brand lo hanno scelto come predominante. Attrae l’attenzione più di ogni altro nella palette colori perché è associato alla creatività e positività.

Colore Rosa: pensi subito alla femminilità, il colore rosa è delicatezza e romanticismo. Calma le aggressività e attenua i sentimenti più rudi come la rabbia, ma anche la voglia di vendetta verso gli altri. Le persone rosa sono dei pacieri, dei mediatori e rassicuranti.

Colore verde: eccoci all’ultimo colore il verde, il colore del sentimento e dell’introspezione. I verdi sono delle persone collaborativi e genuini, evitano i conflitti e tendono a sacrificarsi molto per gli altri. Sono scrupolosi e pacati, comprensivi e solidali. Sono le cosiddette belle persone.

ORA ARRIVIAMO ALLA DOMANDA FINALE:

Come faccio a sapere di che colore sono?

Hai due possibilità:

Eccone uno di simpatico: prendi la tua data di nascita, ad esempio 9/6/1986 e somma ogni singola cifra.

9+6+1+9+8+6=39

3+9=12

1+2=3

Il numero abbinato e il 3, adesso associamogli un colore.

E il tuo colore preferito?

Io l ‘ho fatto, ma non ci ha azzeccato!

Eppure ognuno di noi davanti a una tavolozza di colori sceglierà il suo preferito.

Il motivo di una scelta rispetto ad un’altra, per molti potrebbe essere solo una questione di gusto, magari puramente casuale.

Ma non è così.

Il colore rispecchia te stesso anche se questo non ti piace più come una volta.

Pensa solo alla tua vita e quanti colori hai lasciato a favore di altri.

Sei d’accordo?

E ricordati: vivere con il colore giusto può rivoluzionare la vita, non solo l’immagine.

Alla prossima

Arianna

Arianna Foscarini

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *