email: info@ariannafoscarini.it

Lo diceva Carl Jung, la preferenza individuale per alcuni colori ha corrispondenza con la funzione che caratterizza il tipo psicologico: l’azzurro è il pensiero, il rosso il sentimento, il giallo l’intuizione e il verde la sensazione.

Il colore è legato quindi alla personalità al punto di diventarne espressione, immagine e caratterialità.  

Se penso al rosso sento tante emozioni, piuttosto ambigue, penso alle fiabe per esempio, in particolare a Cappuccetto rosso o la mela di Biancaneve non sono forse uno l’opposto dell’altra? Il buono e il cattivo.

Eppure è la vita perché è il colore del sangue, il fuoco, i confetti della laurea, i cartelli autostradali di attenzione, i cerimoniali religiosi, la passione, il Natale e il vino.

E’ un colore bellissimo e ho voluto approfondire perché ieri, durante una consulenza d’immagine per occhiali, la persona che avevo di fronte voleva a tutti i costi gli occhiali rossi.

Mi sono chiesta se facesse la scelta giusta, se corrispondesse alla sua personalità, così mi sono data da fare, ho cercato e studiato, sicura che aprendo i miei libri, tra le simbologie di qualche testo, avrei scoperto tanto di questo colore.

Se ti piace il rosso ti consiglio di leggere fino in fondo l’articolo, sono sicura che troverai qualcosa di molto interessante.

Innanzitutto partiamo con la personalità, chi è un rosso?

Che sia un colore che attrae l’attenzione non devo dirlo certo io, prova solo a immaginare una donna che passeggia in centro indossando uno splendido cappotto rosso. Tra tutti i neri e i grigi di questa stagione sono sicura che molti si girerebbero a guardarla.

Sì, non c’è dubbio il rosso è un colore forte, come lo è in effetti la sua personalità.

Il desiderio di colpire l’attenzione degli altri è la conseguenza di un carattere audace, l’energia del colore riflette la sua indole. E’ molto espansivo e la voglia di essere protagonista in ogni campo della sua vita è una componente a cui non può sottrarsi.

Dimmi le diottrie delle tue lenti e ti dirò come vedi, ma fammi vedere che occhiali porti e ti dirò chi sei.

Altro che semplice accessorio, l’occhiale è lo specchio della tua personalità e dopo l’analisi fatta durante la consulenza con questo mio cliente, la personalità del rosso è uscita nella sua totalità.

FEDERICO ERA UN ROSSO COME GLI OCCHIALI CHE VOLEVA

Pochi però ti dicono che potrai cambiare idea, ogni momento della nostra esistenza è caratterizzato da una particolare simbologia cromatica, siamo un po’ come le stagioni dell’anno.

Vivere l’armonia del colore dipende da quello che stiamo provando in questo momento, ecco perché la scelta di un colore acceso è determinante nel qui e ora, non certo per tutta la vita.

Tutti, io compresa, parliamo un linguaggio che si tinge secondo un ordine che parte dal cervello, mediato però dalla sensibilità dell’animo.

Certo ci sono le eccezioni, forse mai un Mahatma Ghandi avrebbe indossato degli occhialini tondi rossi. Eppure il nostro Papa Francesco potrebbe stupirci, i tempi sono cambiati.

Non ci meravigliamo invece di Elthon John o Johnny Depp che in effetti, non a caso, amano gli occhiali di questo colore.

Personalità da occhiale rosso

Può darsi che tu rifuggi il rosso, forse sei irrequieto, incapace in questo momento di affrontare le difficoltà, prova a pensarci un po’ su.

Lo indosseresti un occhiale di colore rosso se stessi vivendo un momento triste della tua vita?

Io non credo ed è giusto così. Può essere che fra un po’ di tempo diventi il tuo colore preferito.

E’ importante tenere presente che il rosso è presente anche nel viola, nell’arancione e nel rosa, mescolandolo ad un altro colore assume in parte la sua simbologia.

Come sarebbe se l’umanità non avesse l’opportunità di tuffarsi nella forza dei colori. Ti basti pensare ad una giornata chiusa in ufficio con le luci al neon e guardare fuori dalla finestra per respirare l’energia dei colori dell’autunno, ci si sente subito bene, vero?

Allora se non siamo pronti a indossare un occhiale rosso, non è un problema, assorbiamo il Natale e la sua energia vitale, riempiamoci i polmoni del rosso che ci circonderà per almeno un mese e proviamo a sentire cosa ci trasmette questo meraviglioso colore e tutte le sue sfumature.

Se vuoi sapere che colore sei fatti un regalo o pensa a chi ami, Foskap è la prima consulenza d’immagine per occhiali eppure, come vedi, è molto di più di questo.

Ciao, a presto

Arianna Foscarini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *