Pregi e difetti di un occhiale blu e le sue 111 sfumature

Pregi e difetti  di un occhiale blu e le sue 111 sfumature

Il colore blu ha rappresentato da sempre l’incognito, il mistero e la magia. E’ blu il cappello dei maghi, i capelli della fata turchina, le barbe e le parrucche degli antichi egizi, è il colore del cielo infinito, dell’immensità del mare, della veste di Maria Vergine.

PER QUESTO NE SIAMO ATTRATTI?

Una sera stavo guardando una puntata di Mad Man, la serie televisiva di cui un fan accanito è anche Barack Obama, e mi sono illuminata.

Un bimbo all’asilo chiede alla maestra: “Come faccio a sapere che il colore blu che vedo io è lo stesso che vedono gli altri?” La maestra non ha saputo rispondere, poi riporta l’accaduto aggiungendo che quel bambino l’aveva fatta pensare.

Ci ho pensato anch’io e mi sono chiesta: “E’ più importante sapere se il mio blu è uguale al tuo, oppure se le sensazioni che provoca il colore blu sono le medesime che provi tu?”

Credo che sia di maggiore interesse sapere cosa ti trasmette questo colore, cercare una spiegazione del perché lo preferisci ad altri, cosa ti muove dentro il colore blu.

Se è vero che il blu dona sicurezza, fiducia e pace lo scegli perché ti mancano queste caratteristiche o perché le vuoi trasmettere dato che ti appartengono?

IL BLU NELLA COMUNICAZIONE

Se penso alla bandiera dell’Onu o a quella Europea, non sono forse di questo colore per trasmettere fratellanza e quindi pace?

E allora perché alcuni prodotti alimentari lo evitano come la peste?

Il colore blu, è stato dimostrato che, blocca la fame, ma non le voglie visto che per pubblicizzare la cioccolata e alcuni dolcificanti le aziende lo prediligono per l’effetto calmante che richiama alla mente.

E’ curioso non trovi?

Ci sono ben 111 sfumature di colore blu, quindi il blu non è necessariamente blu.

Ti serve un occhiale da vista o da sole? Questa domanda è fondamentale per scegliere l’occhiale del colore giusto.

Scegliere un occhiale blu ha già un suo perché, di base trasmette simpatia, anche se ti confesso essere un colore freddo appartenente alle stagioni inverno ed estate.

Le sfumature dei blu invernali tenderanno al brillante e alle nuances accese come il bluette, il blu di Prussia, l’oltremare, mentre i blu estivi si faranno tenui come il celeste del cielo, l’azzurro polvere e il ceruleo.

PREGI E DIFETTI SE SCEGLI UN OCCHIALE BLU

Pregi: di te ci si può fidare, soprattutto perché sei una persona che pensa prima di agire e questo è un bel pregio. Sei anche una persona che medita, sensibile e molto attento ai bisogni degli altri, per questo sei circondato da tanti amici.

Difetti:  vivi forse troppo sulle nuvole, il fatto di essere introverso e fatalista ti stacca dalla realtà, ecco perché potresti cadere nella melanconia e nella tristezza più di altri.

Ora la domanda che si fanno tutti: CON CHE COSA ABBINO IL COLORE BLU?

Prova con il giallo, argento, verde acqua, bianco, nero, oro, rosa pastello, beige e tortora. I risultati saranno strabilianti.

Abbiamo capito che i colori sono un veicolo per trasmettere emozioni, il blu, essendo il Pantone 2020, lo vedremo ovunque, mi raccomando non acquistare un occhiale blu per forza se non ti appartiene.

Per scoprirlo fai la consulenza d’immagine per occhiali Foskap, non solo saprai qual è il più adatto alla forma del tuo viso, ma anche quali altri colori accendono la tua personalità.

Non indossare un occhiale a caso, se saprai che c’è quello giusto per te perché non fare la scelta giusta?

ciao alla prossima

Arianna Foscarini

Condividi questo articolo:

Leave a reply

Your email address will not be published.