E’ arrivato! Pantone Color Institute, ha annunciato la tonalità che rappresenterà il 2022. Si chiama Very Peri ed è una vera rivoluzione digitale e creativa.
Si tratta di un mix di colori che va dall’acceso blu pervinca tendente al viola con all’interno una punta di rosso. Con questo mood si ottiene una sfumatura di blu particolarmente calda e del tutto nuova.
Il significato del colore è lo Zeitgeist, lo spirito del tempo, quello che stiamo vivendo oggi. Uno stile di vita che intreccia la realtà con il digitale, una contaminazione che racconta come stiamo oggi e come staremo domani.
Il blu è la calma, la pazienza, quasi a voler sottolineare che dobbiamo ancora portarne tanta. Il rosso è l’energia, la voglia di allegria, di vita nuova e rinnovata che ci aspetta nel futuro.
“Con la creazione di questo nuovo colore, mentre la società continua a riconoscere il colore come forma fondamentale di comunicazione e modo di esprimere, di influenzare e creare idee ed emozioni, di coinvolgimento e connessione, la complessità di questa nuova tonalità blu infusa di rosso-viola evidenzia le sconfinate possibilità che si mostrano davanti a noi». Il design digitale diventa così un’estensione della realtà, aprendo le porte a un meta-mondo dinamico, fatto di novità ed esplorazione, dove creare infinite possibilità cromatiche” dichiara Laurie Pressman, vice Presidente dell’Istituto di ricerca Pantone Color Institute
E allora che Very Peri sia!
ps: approfondirò l’argomento in un prossimo articolo. Continua a seguirmi.
Arianna Foscarini